PriceArt
  
 
 
 
Roma – Capitale Eterna di Bellezza, Arte e Cultura

In passato la città capitolina veniva definita “Caput Mundi“, ovvero capitale del mondo conosciuto, crocevia di qualsiasi avvenimento delle civiltà del periodo imperiale.

L’associazione culturale ArtetrA, ricollegandosi alla grande storia di Roma, al suo immenso patrimonio artistico-storico-culturale, prosegue il suo cammino da Salerno verso Roma, verso la capitale, culla della civiltà antica, per accompagnare la presentazione ufficiale del nuovo libro di Vittorio Sgarbi, “La Costituzione e La Bellezza” scritto con Michele Ainis, giurista e costituzionalista italiano, che avverrà nel prestigioso Palazzo Ferrajoli, in Piazza  Colona, nel cuore della Capitale.

L’evento avrebbe dovuto aver luogo presso il “Complesso Monumentale dei Dioscuri al Quirinale” dal 24 al 30 Giugno,ma causa forza maggiore, o meglio, problematiche relative allo stato di sicurezza strutturale del Teatro, siamo stati costretti ad optare per un sede diversa.

Una sede molto prestigiosa, nella piazza della storica “Colonna” di Marco Aurelio, presente sin dall’antichità, la piazza poi fu costruita nel V Secolo, sorge sulla centralissima Via del Corso, vicino a Montecitorio e al Pantheon, non distante da Piazza Venezia.

In questo avvenimento parteciperanno 11 Artisti selezionati dal Professor Sgarbi in persona durante il premio Arte Salerno 2016, dal 2 al 5 Giugno nella città campana.

Inizialmente si era deciso di premiare 10 artisti, i quali avrebbero esposto durante l’evento, ma trovatosi in difficoltà di fronte l’ardua scelta di escludere alcuni artisti, Sgarbi ha scelto 11 artisti, più altri 11 (come ha spiegato durante intervento telefonico al giorno delle premiazioni di Arte Salerno 2016)

Caput Mundi Arte – Roma sarà un esposizione a numero chiuso che vedrà in mostra le opere che ben raffigurino un messaggio, un concetto di eternità , un omaggio all’immortalità della bellezza, alla sacralità della costituzione, alla magnificenza di una città che merita l’appellativo di Caput Mundi Arte, ovvero, capitale mondiale dell’Arte.

Saranno presenti note personalità del mondo dell’arte. Tutti gli artisti riceveranno attestato di partecipazione, catalogo e copia omaggio autografata del libro la costituzione e la bellezza.